Colonscopia per ematochezia la risposta e la seguente

Gentile dottore ho eseguito una colonscopia per ematochezia la risposta e la seguente : Esame condotto fino al sigma distale e qui interrotto per marcata dolorabiliatà in rigidità e fissità del sigma.Si procede pertanto a colonscopia con strumento sottile condotta fino al fondo cecale.toilette intestinale appena sufficiente(BBPS 2+2+2). Nessuna alterazione degna di nota nei tratti colici esaminati.Linea pettinata regolare con minima fragilita emorroidaria interna.
Le chiedo riguardo alla rigidità del sigma se possono essere aderenze dovute ad un intervento di taglio cesareo risalente a 30 anni fa o altra patologia e se sempre questa rigidità può darmi, a periodi e per certi movimenti,dolori in basso alla schiena circa all'altezza della fossetta.
Grazie in anticipo della sua pregiata risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Certamente, la rigidità può essere legata al precedente intervento ma non possiamo dire se la sintomatologia sia legata a tale problema.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la sollecita risposta . Ma per quanto riguarda la rigidità del sigma questa può evolvere in qualcosa di più serio ?
Grazie di nuovo dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Assolutamente no.