Lo stesso disturbo fui visitata dall'otorino che riscontro' irritazioni all'esofago
Salve, da circa due mesi ho convissuto con un dolore altalenante retrosternale, gonfiore e crampi allo stomaco fino all'epilogo di un paio di settimane fa. Il nodo alla gola, leggero dolore e afte sulla lingua. Sono andata dal medico di base che mi ha prescritto lanzoprazolo da 15 due volte al di per una settimana per poi passare a 1 CP al di per 2 mesi. In più una bustina di glaviscon dopo i pasti è prima di coricarmi. Dopo una settimana solo il mal di gola è passato e sono guarite le afte. Il nodo è la sporadica difficoltà di deglutire persistono. Circa due anni fa per lo stesso disturbo fui visitata dall'otorino che riscontro' irritazioni all'esofago e mi prescrisse la terapia per il reflusso. Ci fu una remissione in non poco tempo. Ora mi preoccupa un po' il fatto che persiste il nodo alla gola. Può essere normale? Dopo quanto tempo si dovrebbe star meglio? Ho il terrore della gastroscopia. Si può fare in sedazione profonda? Grazie.
[#1]
Sono sintomi da reflusso e deve procedere con la terapia. Non abbia paura della gastroscopia che oggi può essere eseguita anche per via nasale in modo del tutto indolore
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua gentile rassicurazione. Sono un soggetto ansioso e questo peggiora le cose. Ho notato che dopo aver mangiato, nonostante stia in piedi e in movimento sto decisamente peggio. Ho provato a togliere i carboidrati ma niente, nessun miglioramento. Le quantità forse fanno la differenza? Anche se ho disturbi forse dovrei mangiare meno invece cedo. Non mangio alimenti sconsigliati ma non modero le dosi. Potrebbe questo essere un'aggravante? Il disturbo per me più fastidioso oltre al nodo alla gola è la difficoltà di deglutire. Sono molto preoccupata. Secondo lei una risposta al farmaco in quanto tempo si può verificare? "grazie mille.
[#10]
Utente
Gentile dottore, ho appena eseguito la gastroscopia ed è negativa. Il medica mi ha parlato di un reflusso non erosivo e mi ha prescritto esomeprazolo 20 mg due volte al dì in più esoox one una bustina dopo i pasti e al bisogno. Sono rimasta perplessa. Non ho fatto molte domande perché ancora con residui di sedazione. Ora mi chiedo. Ma questo fastidio alla gola, un po' arrossata anche se poco e questa difficoltà a deglutire possono essere segnali di altre patologie? Meglio indagare la gola e la tiroide? Mi consiglia per favore? Grazie
Questo consulto ha ricevuto 13 risposte e 1k visite dal 28/11/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.