Gastroenterite virale
Gent.mi dottori è da tre giorni che presento sintomi influenzali ho avuto febbre alta e mal di gola e crampi addominali con frequenti scariche di diarrea...oggi sembra che la febbre sia passata e anche i forti crampi, ma ho ancora la diarrea e ciò mi fa pensare a una forma di gastroenterite...sto assumendo enterogermina per ripristinare la flora...come alimentazione non avendo molto appetito sto cercando solamente di bere...ma non vorrei che assumendo solo liquidi la diarrea possa peggiorare...cosa mi consigliate di mangiare? In quanto tempo dovrebbe risolversi la situazione? Se i crampi dovessero tornare è sufficiente la sola enterogermina? Ringrazio in anticipo per i chiarimenti.
[#1]
Mangi in "bianco".
No latticini per 10 giorni.
Beva molto.
Continui con i probiotici per almeno altri 10 giorni.
Cordialmente.
No latticini per 10 giorni.
Beva molto.
Continui con i probiotici per almeno altri 10 giorni.
Cordialmente.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia
[#2]
Utente
La ringrazio dottore , spero che tutto migliori presto perché questa diarrea è davvero debilitante, inoltre oggi mi è tornato anche il ciclo e spero non peggiori la situazione, per ora non ho forti dolori mestruali ma se dovessero presentarsi e prendessi l'oki come di solito faccio potrebbe migliorare anche la diarrea?
[#7]
Utente
Dottore, scusi se torno a disturbarla nuovamente, ma ieri dopo un po' di tregua ho avuto di nuovo coliche e diarrea...sono molto preoccupata, lavorando in una scuola dove in molti hanno avuto il virus temo di aver preso qualche infezione più brutta di una semplice gastroenterite che ho letto che in due tre giorni va migliorando...oggi siamo al quarto giorno ed ho ancora forti mal di pancia e diarrea...no nausea, no vomito, ancora un po' di mal di gola e no febbre...sono sintomi dell'influenza di quest'anno? O potrebbe trattarsi di qualche infezione più grave? I quanto dovrei stare meglio? La ringrazio nuovamente ...sto cercando inoltre di adottare una dieta liquida, di bere molto come lei mi ha detto, ma le coliche non mi danno tregua.
[#9]
Utente
Dottore, ho sentito il mio medico e anche per lui si tratta di enterite virale, non avendo vomito, ma non ritiene opportuno darmi farmaci per bloccare la diarrea al momento e mi ha detto di continuare enterogermina e vedere come va..e alimentazione liquida anche se fortunatamente non presento alcuna nausea...speriamo solo si attenuino le coliche. La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
[#11]
Utente
Buonasera dottore..volevo aggiornarla sulla mia situazione dall'ora di pranzo di ieri non sono andata più a diarrea ed oggi sono andata una sola volta al bagno e non a diarrea...le coliche si sono attenuate però ogni tanto sento ancora delle piccole fitte diffuse all'addome e al basso ventre che mi fanno venire una leggera nausea, ma non sento assolutamente come detto prima il bisogno di correre in bagno a diarrea come nei giorni scorsi...tali fitte sono dovute alle coliche precedentemente avute secondo lei?
Questo consulto ha ricevuto 12 risposte e 7.3k visite dal 19/11/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.