Candidosi

Buongiorno,

vorrei sapere se esistomo degli esami specifici non invasivi per diagnosticare la candida intestinale in quanto è da ormai da più di 8 mesi che soffro di episodi ricorrenti di candida vaginale (trattati, previa visita ginecologica, con meclon e ovuli a baso di acido borico) associati a grande stanchezza, difficoltà digestive, gonfiori intestinali, stipsi, afte in bocca e, durante il periodo estivo, anche a manifestazione fungine ai piedi.

Ho provato ad assumere fermenti lattici e a limitare l'assunzione di zuccheri ma non ho sortito effetti positivi.

Se avesse altri esami da consigliarmi le sarei grata.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, per la candida intestinale è sufficiente eseguire un test su 3 campioni di feci per ricerca candida.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica