Colite, asma, dermatite atopica, afte

Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni e da anni soffro di gonfiore addominale e svariati altri sintomi che negli ultimi anni si sono molto aggravati.
In particolare:
- gonfiore alla pancia perenne
- spesso mal di pancia, digestione difficile
- flatulenza e feci maleodoranti
- anemia (che prima dell'ultimo anno non ho mai avuto pur non avendo cambiato nessun aspetto dell' alimentazione)
- dermatite atopica alle mani e piedi
- difficoltà respiratorie e stanchezza cronica (a volte mi manca il fiato e non riesco a stare in piedi)
- sfoghi cutanei sulle gambe
- afte ricorrenti (anche 6 contemporaneamente)
Il mio medico di base mi ha prescritto dei test tra cui il calcolo delle Ige totali che sono risultate molto elevate (521). In risposta ad esse ho effettuato dei RAST su 8 alimenti e 8 inalanti che però sono risultati negativi (ma tra gli alimenti in questione ce n'erano solo 2-3 che consumo più di frequente).
I sintomi sono talmente frequenti da non farmi individuare nessun possibile cibo sospettato. Non so a chi rivolgermi e cosa fare per risolvere il problema. Esistono test per le intolleranze affidabili che possano almeno darmi un'idea per poi provare ad eliminare temporaneamente l'alimento?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Faccia i tests per la celiachia è si affidi ad un bravo gastroenterologo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Tra le prove allergiche (RAST) che ho effettuato era presente anche il glutine ed è risultato negativo.
Potrebbe essere però sensibilità non riscontrabile dunque dal test che ho effettuato? Era inoltre presente il latte ma da quanto sapevo l’intolleranza va invece diagnosticata tramite Breath test, quindi il risultato negativo non escluderebbe tale intolleranza, giusto?Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
La celiachia non si diagnostica con il rast ma con appositi esami.
Per il lattosio occorre il breath test
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Faccia i tests per la celiachia è si affidi ad un bravo gastroenterologo.
Cordialmente.