Reflusso gastroesofageo o altro??
Buongiorno dottori, da ormai un anno soffro di sintomi ricollegabili al reflusso gastroesofageo( gonfiore stomaco, dolore toracico, bolo faringeo,eruttazioni frequenti, ecc)...dopo una gastroscopia mi è stata diagnosticata un'ernia Iatale da scivolamento di 3 cm, ho fatto anche ecografia addome completo ma è stato trovato solo meteorismo intestinale. Ovviamente ho eliminato tutti i cosiddetti cibi vietati ( premetto che non bevevo alcolici e non fumavo già da prima della diagnosi).Non rispondo alla terapia con inibitori di pompa protonica, antiacidi e procinetici. Sono stata anche da un fisioterapista per verificare se potesse dipendere da un "blocco" a livello del diaframma, ma mi è stato detto che non presento questa problematica.Sono negativa alla ricerca di helicobacter pylori e al test celiachia ma positiva all'intolleranza al lattosio( valore breath test finale 46).Ho eliminato il lattosio da almeno due settimane, ma continuo ad avere sensazione di pesantezza e gonfiore allo stomaco oltre al fastidioso "bolo faringeo". Attualmente sto' assumendo esomeprazolo 40 mg al mattino, domperidone prima di pranzo e cena e faringel dopo i pasti principali.Volevo sapere se la sola intolleranza al lattosio possa aver causato tutti i sintomi o potrebbe esserci altro; inoltre chiedo quanto tempo debba passare per disintossicare il corpo dal lattosio e dai suoi effetti negativi; posso assumere prodotti delattosati o devo aspettare qualche mese?
Grazie per l'attenzione
Grazie per l'attenzione
[#1]
Il lattosio non intossica.
Dopo poche ore è scomparso.
Non risponde ai ppi ma assume esomeprazolo???????
Provi la ranitidina.
Cordialmente.
Dopo poche ore è scomparso.
Non risponde ai ppi ma assume esomeprazolo???????
Provi la ranitidina.
Cordialmente.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia
[#4]
Utente
Grazie dottore , proverò anche questa strada e le farò sapere ( indicativamente entro quanto tempo dovrei notare miglioramenti nel caso funzioni?).Secondo lei la mia intolleranza al lattosio potrebbe essere la causa o comunque aver un ruolo rilevante nella mia sintomatologia da reflusso?
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 919 visite dal 20/10/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.