Anse intestinali ipocenetiche

Buongiorno dottori, disturbo perché ho eseguito un ecografie delle anse intestinali e purtroppo il mio gastroenterologo prima di 20 gg non posso andar in visita. Vorrei chiedere un consiglio su ecografia anse intestinali d me eseguito perché la radiologia mi ha fatto un po preoccupare. Questo è l esito Dell ecografia.

Si esplorano le anse ileali e coliche che appaiono regolari per ecostruttura e spessore di parete.
In particolare si evidenziano il colon sinistro, traverso, il destro, l'ileo terminale che presentano regolare pluristartificazione di parete;a livello di tutti i tratti esaminati la peristalsi appare ridotta ed il colon, soprattutto a livello del tratto discendente appare nettamente ipomobile e, allo studio ecocolor_doppler si rileva incremento della vascolarizzazione,espressione di verosimile flogosi.
A livello dell'ileo e del digiuno lo spessore di parete, la pluristratificazione e la peristalsi sono regolari. Allo studio ecocolor_doppler non si osserva incremento della vascolarizzazione. Non si osservano significative linfoadenopatie né iperecogenicita del me sere. No versamento libero.
CONCLUSIONI:
Assenti segni di IBD. Le anse coliche appaiono ipocinetiche mentre le anse ileali e digiunali sono nei limiti di norma.

Questa è l esito che mi è stato dato. Io comunque è da anni che soffro di intestino irritabile. Vado in bagno regolarmente e senza problemi.
Cari dottori mi date un consiglio su cosa vuol dire tutto questo e se c'è qualcosa di preoccupante?? Grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Esame negativo.
Io farei nulla!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottor. La radiologia mi ha fatto preoccupare per che mi ha detto che il mio intestino è praticamente fermo e non va bene che sia così. Mi ha detto di sospendere le pastiglie che prendo solitamente cioè l obimal 40. E mi ha dato una serie di esami del samgue da fare. Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Se l'intestino fosse fermo lei non andrebbe in bagno.........
[#4]
Utente
Utente
Grazie ancora gentilissimo. Un ultimissima domanda. Il fatto che io senta a volte del dolore al fianco sinistro può dipendere dall infiammazione e dell intestino? Grazie ancora e buona serata.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Penserei ad un intestino irritabile.
[#6]
Utente
Utente
Buongiorno dottore... In questi giorni ho eseguito una radiografia al torace dove non è stato evidenziato nulla e esami del sangue per le intolleranze alimentari.. Dove è tutto nella norma tranne il valore basso Dell acido folico. Ho eseguito un esame dal gastroenterologo il quale mi ha detto che ho un po di colite e che il mio dolore notturno per lui è più un fatto ansioso che altro. Dopo una settimana di cura con obimel 40 e obipax la situazione va un po' meglio però continuo la notte ad avvertire questi dolori alla schiena.. Più lievi ma che comunque mi fanno svegliare.... Ho eseguito anche un ecografia muscolo scheletrica dove è tutto risultato negativo..... Ora caro dottore da cosa può dipendere questo fastidio che continuo a portarmi dietro??
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Come vede anche senza poterla visitare avevo inquadrato bene la situazione (colite è un arcaico modo di definire l'intestino irritabile).
Per il dolore dovrei poterla visitare......
[#8]
Utente
Utente
Grazie dottore come sempre gentile.... Un ultima domanda..
Ho eseguito Nell ultimo mese :
Esame sangue
Esame sangue per intolleranze alimentari
Rx torace
Ecografia addome completo
Ecografia muscolo scheletrica sulla parte dolorante
Ecografia anse intestinali
Visita gastroenterologo

Le uniche cose che son state rilevate sono acido folico basso
E una possibile nevrite secondo il parere del radiologo.
La mia domanda è questa.. Ci fosse stato qualcosa di grave tipo tumori o altro da queste visite sarebbe uscito fuori???
Perché ad oggi ancora non capisco il motivo per cui tutte le notti mi debba svegliare con questo dolore e mi debba prendere la tachipirina per tornare a dormire. Anche perché nel corso della giornata non ho alcun problema. Grazie mille buona giornata
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
certo si sarebbe visto!
[#10]
Utente
Utente
Grazie ancora per la disponibilità ma allora secondo un suo parere perché ho ancora questo dolore notturno??? Scusi se lo disturbate e grazie mille
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Non ho la possibilità di visitarla quindi non tiro ipotesi a casaccio!
[#12]
Utente
Utente
Comunque penserebbe nulla di grave?? Grazie ancora per la disponibilità e l aiuto buona giornata
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Non credo
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto