Reflusso e problemi addominali
Buon pomeriggio. Sono una ragazza di 23 anni, che nell'ultimo periodo sta cercando di seguire un regime alimentare più sano causa obesità. Ho spesso sofferto di stipsi, ma in particolare dieci giorni fa, anche forse per la dieta cambiata, ho avuto per due giorni forti dolori causati dall'impossibilità di defecare. Dopo essere riuscita ad andare in bagno, ho cominciato ad avvertire forti dolori e bruciore allo stomaco, durati un paio di giorni, finché si è passati al quasi nullo dolore o comunque poco frequente e leggero al reflusso..il mio medico mi ha consigliato di usare gaviscon, avrei dovuto utilizzarlo proprio oggi ma stamattina presentavo diarrea. Al momento ho anche un leggero fastidio al fianco destro che si estende verso dietro. Devo anche aggiungere che, in passato, ho presentato qualche volta disturbi di vario genere legati all'ansia (o almeno così è emerso non avendo mai riscontrato problemi in seguito a controlli). Sono preoccupata e cercare informazioni su internet, credendo di poter fare diagnosi da sola, non mi aiuta. Devo preoccuparmi?
[#1]
Quello che le posso dire è che sicuramente non ha un tumore. Perchè lei sta pensando a questo.
Per il resto si tratta di problematiche (colon irritabile, stipsi, reflusso, ecc.) facilmente controllabili con i farmaci e rivolgendosi al suo medico di fiducia.
Cordialmente
Per il resto si tratta di problematiche (colon irritabile, stipsi, reflusso, ecc.) facilmente controllabili con i farmaci e rivolgendosi al suo medico di fiducia.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#4]
Utente
Salve! Il senso di bruciore o pesantezza sembrano essere passati, ma persistono ancora questi rutti interni, appena finito di ingerire cibo o bere, e talvolta a digiuno. Il dolore al fianco destro sembra passato dopo esser riuscita ad evacuare. Oggi di nuovo, avverto un leggero bruciore a destra dell'ombelico. Può essere dovuto alla necessità di evacuare? Su consiglio del medico sto assumendo gaviscon ma non noto miglioramento per il reflusso, come suggerisce di procedere? Sto cercando di controllare l'alimentazione, non fumo e cerco di masticare lentamente a bocca chiusa, ma mi sembra non serva a nulla. Questa situazione di fastidi vari ormai persiste da 12 giorni.
Grazie!
Grazie!
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 890 visite dal 17/10/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.