Test per helicobacter pylori: quali medicinali sospendere?

Salve a tutti,

prima di tutto i miei più vivi complimenti per questo sito, che è davvero utilissimo e spero duri tanto.

Vado direttamente al punto per tenere corto il messaggio:

Tra 8-9 giorni dovrei eseguire un test fecale per verificare la presenza di Helicobacter Pylori, visto che sto avendo episodi di gastrite e visto che l'ho avuta anche l'anno scorso nello stesso periodo.

Mi è stato raccomandato di sospendere i gastroprotettori (es. omeprazolo) nel frattempo, perché è risaputo che possono alterare i risultati dei test.

Ma mi chiedevo: vanno sospesi gli antiacidi come maalox o gaviscon? Lo chiedo perché spesso ho dei bruciori e non vorrei che nell'attesa del test mi si danneggi lo stomaco.

Se anch'essi alterano i risultati allora li sospendo perché si tratta di sintomi sopportabili (almeno finora, facendo gli scongiuri del caso), ma se non li alterano allora ogni tanto potrei prenderne qualcuno. Cosa ne pensate?

Grazie ancora, un abbraccio a tutti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Per l'esame fecale è risaputo che NON occorre sospendere alcun farmaco.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille per il consiglio dottore, le auguro una buona domenica....