Bolo in gola

Buongiorno. Vi scrivo per un problema che, ciclicamente, mi affligge da vari anni. Il bolo faringeo o, più precisamente, la sensazione di avere un bolo. Visite orl hanno escluso problematiche di pertinenza dell'otorino, quindi vorrei chiedere se questa sgradevole sensazione possa avere cause gastriche. Premetto che, paradossalmente, il sintomo scompare totalmente quando mangio e che deglutisco benissimo. Ho un buon appetito e non ho perso peso. Il sintomo non è presente la notte e non è costante. Essendo io molto ansioso ho iniziato anche a compiere un tic con l'epiglottide, sollevandola di continuo. Questo tic mi da una sensazione di stiramento dei muscoli del collo, oltre che un aumento dell'ansia. Quindi, per escludere cause gastriche, specie un eventuale reflusso, che esami posso fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Da come descrive, ed avendo escluse problematiche ORL, la causa più probabile è che si tratti di un bolo "isterico" ossia su base ansiogena. Escludo problematiche gastroenterologiche.

Da considerare eventuali alterazioni dell'articolazione temporo-mandibolare con una visita dallo specialista gnatologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Grazie del consulto. La mia domanda deriva dal fatto di aver letto su internet che detta sensazione può, talvolta, esser data dal reflusso. Certo, su questa sintomatologia mi ci fisso parecchio ed è questo un periodo molto stressante per me. Sicuramente la componente ansiogena non mi aiuta nel risolvere la problematica e comunque, per quanto concerne l'articolazione temporo mandibolare ho il problema di "morsus inversus" diagnosticatomi dal mio odontoiatra di fiducia, insieme ad una palese malocclusione derivante da alcuni elementi dentari (molari) mancanti. A queste problematiche va aggiunto anche un bruxismo notturno. Però non comprendo come un problema della mandibola e dei denti possa incidere sulla sensazione del bolo faringeo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Quindi il disturbo è legato alla sua problematica temporo-mandibolare (per una contrazione muscolare).