Un medico, visonandola

esame endoscopico,ostacolato da una toletta intestinale non ottimale è stato eseguito fino all'ultima ansa dell ileo. Non si segnalano alterazioni nei tratti esplorati anche se, per i motivi di cui sopra,eventuali lesioni minime non sono valutabili. Si eseguono biopsie sistematiche al retto,colon ascendente ed ileo. Si segnale ipertono dello ssfintere anale,senza in atto ragade.

Diagnosi:ipertono fingere anale. Esame endoscopico normale. Vedi referto.

Esame istologico:
Ileo:frammenti di mucosa il reale con aggregato linfocitario
Colon ascendente: frammenti di mucosa colica con moderato infiltrato infiammatorio cronico, discreto edema dello stroma. aggregati linfocitari simil-follicolari.
Retto: frammenti di mucosa intestinale con moderato infiltrato infiammatorio cronico, lieve edema del corion.

Buongiorno dottori.Questa è il referto di colonscopia effettuata nel 2014. Un medico, visonandola in vista di un intervento Bper una fistola anale mi diceva che secondo lui è una situazione al "limite" di una malattia infiammatoria. A quanto invece ricordi, il gastroenterologo che ha effettuato la esame non mi aveva prospettato nulla di preoccupante. In base a questo referto quindi quando sarebbe utile una nuova colonscopia di controllo, presto o allo scadere dei 5 anni? Grazie
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 674
E' un reperto aspecifico e tra l'altro non era pulito bene.In caso di dubbio farei una nuova colonscopia.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore.Piu che dubbio era una "spiegazione" fatta dal Proctologo che mi ha operato. Una domanda:,,Per "aspecifico"intende che il risultato delle biopsie non indicano in realtà una malattia in particolare?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 674
Esatto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
In realtà è che, a periodi e a fasi alterne riscontro disturbi intestinali. Dopo questo esame il mio medico ha inquadrato la mia situazione come "colon irritabile",
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia