Esofago

Buongiorno sono un ragazzo di 38 anni e da circa 1 mese avverto una strana sensazione piu o meno al centro delle scapole che descriverei come la sensazione di avere del cibo bloccato che deve scendere. Il fastidio inizia in realta' alla base della gola e sembra "acuirsi" appunto al centro delle scapole (dolore sordo). Quando mangio sembra sempre che vi sia una sorta di "ristagno" in gola per diversi minuti che non capisco se sia cibo,. muco o semplicemente una sensazione....

Sono stato dal medico di base che mi ha prescritto Nexium 20 mg 2 volte al di per 4 settimane ma ad oggi (terza settimana di terapia) nessun miglioramento apprezzabile. Considerando la mia eta' potrebbe comunque trattarsi di patologia seria (dovrei sospettare per esempio un tumore esofageo)?

Vale la pena effettuare una gastroscopia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Vale la pena di fare una visita gastroenterologica e, per iniziare, un Rx esofagogramma.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie Dottore, ok.

Domanda da 1000000 di euro e me ne scuso...
E' corretto escludere una neoplasia esofagea considerando la mia eta' (38)... so che in medicina nulla e' certo ma in base alla sua esperienza e' comunque una (remota) ipotesi da considerare?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Direi di si.
[#4]
Utente
Mi scusi direi di si' nel senso di escluderla o considerarla?
Grazie ancora
Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Ovviamente escluderla
[#6]
Utente
Respiro di sollievo!
Grazie la terro' aggiornata!