Ipofferritinemia

Gentili dottori,
Vi chiedo un consulto su mia madre, di anni 66 che nell'aprile del 2017 in seguito ad un controllo ematologico di routine scopre di avere la ferritina molto bassa, per la precisione 5. Ricerca sangue occulto nelle feci che risulta positivo e da lì gastroscopia e colonscopia. Dalla gastroscopia emerge esofagite di Barret che viene curata anche attualmente con pantoprazolo 40, 2 cpr die e fortunatamente dalla colonscopia non risulta nulla se non qualche piccola ulcera. La cardiologa le prescrive cardiosideral per 2 mesi e il valore della ferritina risale a 7, sempre molto basso ma il problema per negligenza sia nostra che dei medici viene accantonato perché mamma sta bene, non accusa stanchezza e non ha perdite di peso, né stipsi né diarrea. 2 settimane fa ha ripetuto la gastroscopia che ha riconfermato Barret e gli esami del sangue che sono tutti nella norma tranne la ferritina che è scesa ulteriormente a 2,9, la transferrina che è 400 e l'emoglobina che è 10,6. Abbiamo consultato un ematologo che ha escluso cause genetiche perché gli ultimi esami nel 2015 davano in valore di Hb esatto ma la ferritina non era stata valutata) e ci ha consigliato di rifare esame del sangue occulto nelle feci, colonscopia ed eventualmente anche la video capsula. L'ha messa in terapia con siderale forte. Sono molto preoccupata perché temo il peggio ma allo stesso tempo mi chiedo se così fosse, essendo ormai che questo valore è così basso da 16 mesi, se fosse un tumore non si sarebbe già manifestato con altri sintomi? Potrebbe essere Barret a determinare questa perdita di sangue o l'eccessivo uso di prazoli? Ritenete giusto ripetere questi esami? Siamo col cuore in gola, spero in una vostra risposta al più presto. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Assumendo per lungo tempo un. Inibitore della pompa protonica, il ferro per bocca viene assorbito con difficoltà.
Dovete utilizzare ferro per via endovenosa.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia