Funghi velenosi

Gentili dottori. Premetto di essere una persona ansiosa. Domenica a pranzo sono stato ospite a casa della mia ragazza e il padre ha preparato un risotto coi funghi, presumo porcini. Lui è solito andare a funghi periodicamente e credo sia una persona abbastanza esperta. Non so se i funghi che abbiano consumato fossero stati presi da lui o acquistati. Dopo mangiato non ho accusato particolari fastidi, ora sono passate 96 ore e circa da 48 ore lamento nausea dopo i pasti e feci frequenti (3-4 al giorno), abbondanti ma di consistenza normale. Il colore è scuro quasi tendente al verde, anche se devo dire che mangio molta frutta e verdura e non so se è dato dal colore della clorofilla. La mia ragazza non lamenta particolari sintomi credo (ho vergogna a chiederglielo perché potrebbe pensare che metta in discussione l esperienza di suo padre), devo stare attento? Ho letto che alcuni funghi velenosi hanno periodi di latenza fino a 20 giorni. Non so come comportarmi.
Cordialmente.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.2k 2.3k
Non mi sembra che abbia una sintomatologia legata ad un avvelenamento da funghi. Per ogni dubbio comunque potrebbe rivolgersi al centro antiveleni a lei più vicino indicando o portando elementi in grado di fare una corretta diagnosi.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore innanzitutto grazie mille per la velocità. Volevo aggiungere che la nausea che percepisco ha sfondo intermittente.... Ad esempio ieri mattina non la avevo ma è sopraggiunta dopo pranzo, poi la sera si è attenuata . La stessa cosa è successa oggi, adesso però mi sento meglio e oggi sono andato di corpo solo una volta (per ora). Inoltre soffro di allergie e mi sento un po' uno straccio per l arrivo di settembre (occhi gonfi, starnuti ecc.). Il fatto che la nausea sia "spezzettata" può essere indicativo?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.2k 2.3k
Non pensi all'avvelenamento. Si tratta di autosuggestione.....
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in gastroenterologia