Funghi velenosi
Gentili dottori. Premetto di essere una persona ansiosa. Domenica a pranzo sono stato ospite a casa della mia ragazza e il padre ha preparato un risotto coi funghi, presumo porcini. Lui è solito andare a funghi periodicamente e credo sia una persona abbastanza esperta. Non so se i funghi che abbiano consumato fossero stati presi da lui o acquistati. Dopo mangiato non ho accusato particolari fastidi, ora sono passate 96 ore e circa da 48 ore lamento nausea dopo i pasti e feci frequenti (3-4 al giorno), abbondanti ma di consistenza normale. Il colore è scuro quasi tendente al verde, anche se devo dire che mangio molta frutta e verdura e non so se è dato dal colore della clorofilla. La mia ragazza non lamenta particolari sintomi credo (ho vergogna a chiederglielo perché potrebbe pensare che metta in discussione l esperienza di suo padre), devo stare attento? Ho letto che alcuni funghi velenosi hanno periodi di latenza fino a 20 giorni. Non so come comportarmi.
Cordialmente.
Cordialmente.
[#1]
Non mi sembra che abbia una sintomatologia legata ad un avvelenamento da funghi. Per ogni dubbio comunque potrebbe rivolgersi al centro antiveleni a lei più vicino indicando o portando elementi in grado di fare una corretta diagnosi.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Dottore innanzitutto grazie mille per la velocità. Volevo aggiungere che la nausea che percepisco ha sfondo intermittente.... Ad esempio ieri mattina non la avevo ma è sopraggiunta dopo pranzo, poi la sera si è attenuata . La stessa cosa è successa oggi, adesso però mi sento meglio e oggi sono andato di corpo solo una volta (per ora). Inoltre soffro di allergie e mi sento un po' uno straccio per l arrivo di settembre (occhi gonfi, starnuti ecc.). Il fatto che la nausea sia "spezzettata" può essere indicativo?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.5k visite dal 06/09/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.