Esito gastroscopia- pangastrite eritematosa

Buongiorno,
mia mamma ha effutuato il consueto controllo di gastroscopia ( soffre di gastrite ernia iatale e aveva eradicato farmacologicamnete l'Helicoter Bacter).
Il risultato è il seguente :
"Indagine condotta fino alla II porzione duodenale. esofago regolare. Linea Z posta a circa 34 cm dall'a.d.s. in presenza di due erosioni lineari che risalgono per 3 mm, non confluenti; ernia iatale da scivolamento di medie dimensioni, non complicata. Cardias beante. STOMACO: non lesioni del fondo, pliche gastriche normodistensibili. Regolare l'angulus. Eritema a chiazze della mucosa del corpo e dell'antro dove in sede prepilorica, versante parete posteriore, si reperta erosione di circa 5 mm su cui si esegue biopsia mirata. Piloro transitabile. DUODENO: regolare il bulbo e la II porzione. Si eseguono biopsie dell'antro e del corpo.
CONCLUSIONI: Esofagite erosiva di grado A sec. Los Angelese. ernia iatale da scivolamento, pangastrite erimatosa, erosione antrale in attesa di tipizzazione istologia.

Dato il referto cè da preocuuparsi ? Non capisco cosa sia la pangastrite erimatosa e che tipo di tipizzazione devono eseguire.
Le biopsie saranno pronte tra 1 mese.

Ringrazio anticipatamente
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Nulla di grave, solo esofagite e gastrite. Per il resto termini tecnici....


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta, Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Di nulla, si figuri.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia