Intolleranza lattosio

Buonasera,
ho fatto il breath test per l'intolleranza al lattosio che mi è risultato positivo, il gastroenterologo ha ipotizzato che invece ci potesse essere una celiachia o un'intolleranza al glutine non celiaca per il fatto che io durante il test non ho avuto sintomi. Nel test genetico per la celiachia mi è uscita una predisposizione dq8/dq2 ma i test sierologici anti-gliadina/endomisio e transglutaminasi negativi. Io ho fatto queste analisi per vertigini continue (tutto il giorno) , stitichezza, gonfiore, dolore addominale. Volevo capire intanto se la celiachia è esclusa, e poi se questi sintomi, in particolare le vertigini, possano essere correlate ad un'intolleranza al glutine non celiaca o a quella al lattosio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Le vertigini sono un sintomo aspecifico non direttamente collegabile (ma non si può escludere) con le intolleranze al glutine e lattosio.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Mi conviene provare una dieta senza glutine e lattosio per una settimana? Potrebbe essere utile per capire?
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Può essere utile testare
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto