Stipsi ostinata

Ho 44 anni soffro di anoressia nervosa da oltre 15 anni ma negli ultimi 7 mesi soffro di stipsi ostinata con 2 crisi di fecaloma. In seguito a colonscopia si è rivelato un intestino in atonia con assenza di peristalsi. Mi è stato asportato un polipo del retto deponente per adenoma tubolare con grado lieve-moderato di displasia epiteliale Dolicolon Prodi del colon (esame sospeso dell'angolo splenico per intolleranza e problemi legati all'anatomia del viscere). Mi è stato consigliato di sospendere gli antidepressivi ed ansiolitici (Laroxyl, Xanax) e di assumere Macrogol. Nonostante assumi la dose massima e tutti i giorni, le feci risultano dure e per giorni non riesco ad evacuare senza l'assunzione di lassativi da contatto (a base di senna). Sapreste consigliarmi cosa fare e come sostituire il Macrogol?
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Chirurgo generale, Radiologo 296 13
Consiglierei un procinetico intestinale come il Linaclotide. Forse può continuare anche il macrogol. Ma necessitano anche altri provvedimenti, dieta, movimento, fibre, bere acqua 2 litri al dì, e una sorveglianza specialistica gastroenterologica accurata.

dr. Luano Fattorini

DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto