Stipsi ostinata
Ho 44 anni soffro di anoressia nervosa da oltre 15 anni ma negli ultimi 7 mesi soffro di stipsi ostinata con 2 crisi di fecaloma. In seguito a colonscopia si è rivelato un intestino in atonia con assenza di peristalsi. Mi è stato asportato un polipo del retto deponente per adenoma tubolare con grado lieve-moderato di displasia epiteliale Dolicolon Prodi del colon (esame sospeso dell'angolo splenico per intolleranza e problemi legati all'anatomia del viscere). Mi è stato consigliato di sospendere gli antidepressivi ed ansiolitici (Laroxyl, Xanax) e di assumere Macrogol. Nonostante assumi la dose massima e tutti i giorni, le feci risultano dure e per giorni non riesco ad evacuare senza l'assunzione di lassativi da contatto (a base di senna). Sapreste consigliarmi cosa fare e come sostituire il Macrogol?
[#1]
Consiglierei un procinetico intestinale come il Linaclotide. Forse può continuare anche il macrogol. Ma necessitano anche altri provvedimenti, dieta, movimento, fibre, bere acqua 2 litri al dì, e una sorveglianza specialistica gastroenterologica accurata.
dr. Luano Fattorini
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.7k visite dal 24/08/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.