Muco retronasale acido
Buongiorno dottori, sono 5 mesi che vado avanti con il mio problema senza avere diagnosi certe. Vengo al dunque, durante la masticazioni mi sale dalla gola muco acido che mi finisce in bocca e mi fa bruciare tutto il cavo orale e alcune volte mi provoca delle lesioni al palato o alle gengive, escludo che le lesioni si verificano per sfrecamento perche mi succede anche con cibi non molto duri. Durante il giorno ho continuo scolo retronasale acido e devo ingoiare mille volte dopo di che sputare perche mi vien mal di stomaco. Bocca sempre impastata, e dopo bevuto produzione di schiuma dalla bocca acida, occhi che si arrossano, naso chiuso e difficolta a rimanere con bocca chiusa. La situazione migliora da sdraiato, è come se sentissi provenire i gas dallo stomaco. Premetto che molte volte il muco ha odore di marcio. Ho effettuato la gastroscopia che ha evidenziato cardias incontinente, hp positivo eradicato con cura antibiotica e gastrite cronica. Non ho mal di stomaco, ma solo senso di stanchezza e dolore alla schiena, dopo 3 mesi di cura con lucen 40mg e lavopride 25 mg e attualmente ancora continuo la situazione non è migliorata, l’unica cosa che è cambiata con assunzione di Riopan Gel nell’ultimo mese il gusto del muco è meno acido. Ho 24/24 il muco acido in bocca, l’otorino mi disse di avere reflusso alto e il muscolo “non mi ricordo il nome’ rilassato. Adesso chiedo è possibile che i gas dello stomaco possa io sentirli in bocca? Reflusso gassoso? Non so piu da chi dottore andare.
[#1]
Lei ha uno scolo nasale posteriore che le riempie continuamente la bocca di muco. Non c'entra nulla il reflusso. Chieda un secondo parere ORL.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Si dottore è muco che mi scola in gola, ma ha un sapore acido che nel primo periodo mi bruciava la bocca e la lingua, tutt oggi ho questo muco ma meno acido in concomitanza delle cure per il reflusso, se non fosse reflusso come mai questo muco è cosi acido? Perche mi sveglio con la bocca impastata la mattina? Quando lo tiro fuori per sputare è acido e malodorante molte volte. Grazie
[#4]
Utente
Senz altro consulterò un nuovo otorino, ma lei non crede che possa fare altri esami per escludere il reflusso? Appena prendo il riopan gel il muco smette per un pochino, percio chiedevo un parere. Giovedi ho appuntamento con gastrointerologo per programmare ph metria delle 24h dinamica e manometria esofagea.
[#6]
Utente
Certo dottore, le dico che la visita otorino con fibre ottiche non ha evidenziato nulla tutto negativo perciò chiedevo, il problema del muco nasce in concomitanza con i problemi di stomaco magari è coincidenza non saprei la cosa strana è che il muco è acido come se provenisse dall’esofago. Se sto a digiuno per molte ore il muco è acidissimo se mangio spesso è meno acido. La terrò informata.
[#8]
Utente
Dottore volevo chiederle delle delucidazioni, avento tutti e 2 gli sfinteri esofagei rilassati è possibile che i gas dello stomaco mi arrivano fino alle vie aeree? Adesso sono in attesa di 2 esami strumentali, nel frattempo sto assumendo riopan 3 volte al giorno e il muco risulta meno acido. Durante la masticazione il muco si mischia agli alimenti e mi crea delle lesioni al palato.
[#18]
Utente
Certo dottore, capisco percio ho chiesto solo delucidazione ad un esperto in materia, nessuno dottore riesce a capire da dove proviene questo muco acido, se non dipendesse dallo stomaco non riesco a spiegarmi come il riopan mi abbia alleviato il problema, nel mese di giugno e maggio avevo la bocca completamente ustionata, lingua bianca, e senza salivazione come se avessi uno stato febbrile. Lei potrebbe visitarmi?
Questo consulto ha ricevuto 18 risposte e 8.9k visite dal 20/08/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.