Bruciore a livello dell'esofago h24
Salve, da circa un anno avverto a periodi alterni (due, tre settimane si e due mesi no circa) un bruciore persistente a livello dell'esofago che comincio ad avvertire la mattina subito dopo il caffè e che dura per tutta la giornata, prima di iniziare ad avere questo disturbo in maniera "fissa" come ora ricordo mi accadeva solo dopo aver consumato pasti pesanti o particolarmente speziati, ma ciò non accedeva sempre, per farvi un esempio, a volte mangiavo una pizza e la notte avvertivo bruciore di stomaco, (situato proprio a livello dello sterno e non dell'esofago come ora) altre volte invece potevo mangiare una pizza e dopo pure delle patatine fritte che era come se nulla fosse, e questo lo trovo molto strano anche perché se si soffre di qualche patologia questa dovrebbe manifestarsi sempre e non occasionalmente credo..ora invece il disturbo persiste e compare anche non mangiando cose particolari ma si presenta dal nulla, oltre a questo bruciore in gola che non so nemmeno definire, (è simile alla sensazione provata dopo aver bevuto una bevanda alcolica forte) avverto anche un senso di "cuore in gola" durante un respiro profondo, oltre a ciò non ho altri sintomi..secondo voi ovviamente nei limiti di un consulto online di cosa potrebbe trattarsi? Ho 23 anni e sono un po' preoccupata..perché non so proprio cosa possa essere, spero possiate dirmi qualcosa in merito e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Probabilmente reflusso gastroesofageo.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza.
Cordialmente.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza.
Cordialmente.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia
[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta, sicuramente farò una visita gastroenterologica. A cosa può essere dovuto questo reflusso alla mia età? È un disturbo cronico o guarisce? Attualmente sto assumendo riopan, una compressa al giorno senza però notare miglioramenti. Inoltre ho notato che il fastidio passa dopo aver mangiato per poi ripresentarsi dopo qualche ora.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.2k visite dal 08/08/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.