Esofagite erosiva
Buongiorno, é da Marzo che ho iniziato a sentire una sensazione di nodo in gola e fatica alla deglutizione. Sono andato dal medico che mi ha prescrito un ecografia alla tiroide ( risultata tutto nella norma) e una gastroscopia che ha evidenziato un'esofagite erosiva da reflusso di grado B ..mi sono stati prescritti dei protettori gastrici ma dopo mesi quella sensazione rimane sempre impedendomi anche di respirare bene.. Sparisce di notte e di giorno ritorna..mi sveglio al mattina e il mio primo pensiero é la paura di avere quella sensazione..mentre mangio invece non sento niente..mi chiedevo se quelle erosioni all'esofago possano provocare tutto questo oppure potrebbe trattarsi di un problema anche psicologico..mi viene sempre da deglutire in continuo..PS: da aprile io non sento più il reflusso con la cura che sto facendo..grazie per le risposte.
Non è il reflusso, ma una somatizzazione d'ansia.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Utente
OK grazie mille per la risposta. Un ultima cosa . ovviamente mi hanno detto di evitare fumo e caffé...il caffé l'ho sostituito con quello d'orzo..per il fumo sto cercando di diminuire e sono passato alla sigaretta elettronica..é dannosa anche lei per l'esofago?
Non si conoscono ancora gli effetti sull'esofago. Sicuramente è meno dannosa del tabacco.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.6k visite dal 04/08/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.