Colon irritabile o altro?

Salve, da qualche mese soffro di disturbi digestivi a cui ho cercato di dare risposta insieme al mio medico curante. I miei problemi si manifestano con addome gonfio e teso dopo i pasti, flatulenza con dolori all'addome annessi, feci molli e chiare, e stitichezza a periodi alterni. Ho fatto 2 giorni fa gli esami per la celiachia dopo 2 settimane senza mangiare glutine e sono risultati negativi, (la mia paura é quella che gli esami possano essere non validi a causa della mia dieta priva di glutine, ma il mio medico dice di no, che se sono negativi allora non sono celiaco). Evitando il glutine sto meglio, da 2 giorni ho ricominciato a mangiarlo ma sono tornati i sintomi, e non riesco a capire se sia solo condizionamento psicologico oppure sia effettivamente caliachia o altro. Attendo risposte, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Se non è celiaco sarà allora intollerante al glutine (gluten sensitivity). Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Io ho però fatto il test transglutaminasi iga, risultando negativo. Questo test fossi stato sensibile al glutine non sarebbe risultato positivo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
No. L'intolleranza al glutine non esistono al momento degli esami diagnostici e l'unico test consiste nell'eliminare il glutine e valutare il risultato. Accertato il beneficio dovrà astenersi dal glutine per 6-12 mesi e poi reintrodurlo (intolleranza reversibile)

Cordialmente