Moncone appendicolare introflesso a seguito intervento apoendicite
Gentili dottori ho effettuato una colonscopia una settimana circa fa causa emorroide e ragade con il seguente referto :allesplorazione della regione anale presenza di noduli emorroidali. Progressione finì al cieco e alla valvola e all’ultima ansa ileale. Assenza di lesioni evidenziabili. Mi hanno rilasciato delle foto e ho fatto alcune domande in merito ad una mi ha detto il Gastroenterologo che si tratta di Moncone appendicolare introflesso a seguito intervento appendicite tanto anni fa. Ho già fatto due colonscopie 2024 e 2017 solo relazionate ma non mi hanno rilasciato mai foto. Anche in quelle precedenti non si faceva cenno al predetto moncone. Ma non dovrebbe essere refertato?
[#1]
Non è un reperto patologico, quindi si può anche soprassedere alla menzione.
Ovviamente menzionarlo aggiunge qualcosa alla descrizione.
Cordialmente.
Ovviamente menzionarlo aggiunge qualcosa alla descrizione.
Cordialmente.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia
[#2]
Ex utente
Grazie per la celere risposta . Non mi e’ mai stato menzionato e ciò mi preoccupava anche se il Gastroenterologo mi ha rassicurato , rispetto alla mia paura che potesse essere altro dalla visione delle foto, che e’ il moncone appendicolare . Il mio timore era che fosse qualcosa altro. Grazie per la professionalità . Cordialmente.
[#3]
Ex utente
Posso farle una domanda il Gastroenterologo non lo ha repertato confermando che la colonscopia e’ andata bene. Se non avessi io guardato le foto lui manco me lo avrebbe detto. Posso stare quindi tranquilla del referto. Sono ipocondriaca e sto anche in cura presso un psicoterapeuta. Ciò nn mi aiuta. La ringrazio per la gentilezza. Cordialmente.
[#5]
Ex utente
Egregio Dr. Bacosi, la mia ansia mi fa avere tanti dubbi sul reperto. Per accertare che si trattasse di moncone appendicolare introflesso e non di altro ( capisce a cosa mi riferisco) non era necessario effettuare biopsia? Solitamente si esegue la biopsia in questi casi o l’esperienza del medico gastroenterologo basta per escludere che si tratti di altro? La mente frulla e penso a cose brutte. Ciò che mi fa ancora dubitare e’ perché non lo ha proprio menzionato. Alla mia richiesta si è pure un po’ arrabbiato. La ringrazio ma sono molto in ansia
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 5.1k visite dal 14/07/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?