18 anni e soffro quasi da sempre di reflusso
Buonasera, sono una ragazza di 18 anni e soffro quasi da sempre di reflusso, non in modo eccessivo. Non so se riuscirò a spiegarmi perché non è molto semplice da far capire, solo che penso che in tutta la mia vita non sono riuscita, scusate il termine, a ruttare e non ne ho mai dato peso. Ultimamente, forse da un anno, questa situazione comincia a darmi dei disturbi perché durante la giornata sia quando mangio che dopo i pasti mi viene come la sensazione di emettere aria solo che poi è come se si bloccasse e mi viene una specie di singhiozzo. Anche appena mangio me ne vengono 3 o 4. Pensavo fosse il cibo ma mi sono accorta che questi “ singhiozzi” ce li ho anche la mattina senza mangiare nulla, ovviamente sono di meno, però ho pensato quindi che sia solo aria che non riesce ad uscire dalla bocca. Però mi dà fastidio questa situazione perché è come se mi sentissi bloccata e sempre con aria nell’esofago che fa su e giù. Sono andata a fare anche una visita e il dottore mi ha toccato l’addome e ha detto che era abbastanza contratto e con molta aria e mi aveva dato un tranquillamente per lo stomaco che ora non ricordo come si chiami perché l’ho preso quest’inverno purtroppo. Vorrei aggiungere anche che sono molto ansiosa e ipocondriaca quindi penso sempre di avere qualcosa di brutto per questo chiedo un vostro parere e so che magari non sono riuscita a spiegarmi nel migliore dei modi. E poi infine vorrei dire anche che questi “ singhiozzi” o rutti che rimangono in gola( non so come chiamarli) penso mi procurino anche dei vuoti al cuore o perdita di un battito, non so quale sia il temrine medico. Scusatemi se mi sono dilungata troppo.
[#1]
Si tratta semplicemente di aerofagia e di una somatizzazione d'ansia. Niente altro.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.7k visite dal 04/07/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.