Coliche addominali in assenza di colecisti

sono una donna di 76 anni. Nel 1981 ho subito l'asportazione della cistifellea e per una ventina d'anni è andato tutto bene,ma trascorsi questi ventti anni ho avuto spesso delle coliche che somigliano molto alle coliche che avevo quando avevo i calcoli alla colecisti,ho preso il deursil periodicamente e mi sembrava che così si potesse andare avanti. Invece da qualche mese a questa parte ho sempre mal di stomaco ,un dolore-fastidio fisso al fianco destro e spesso delle coliche anche quando non faccio abusi.
ho fatto la gastro e colonoscopia(quest'ultima per controllo diverticoli) e il risultato della gastro è assenza di Helicobacter pilori e lieve gastrite cronica, ho fatto le analisi del sangue per la funzionalità epatica e pancreatica , bilirubina etc.. è tutto a posto ,ma il fatto è che io non mi sento bene ed ho anche l'addome teso e a volte gonfio. Ho preso il deursil ma solo per 1 settimana perchè credo che sia coleretico e mi manda spesso al bagno. Potrei avere qualche consiglio da uno di questi medici che ho visto essere così attenti e solleciti? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
L'addome teso da meteorismo fa pensare a qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine, alimenti FODMAP). Per cui parlerei con un gastroenterologo in tale ottica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
grazie per la risposta. LO farò sicuramente per ciò che riguarda il gonfiore ,ma vorrei qualche consiglio o qualche suo parere riguardo soprattutto alle coliche ricorrenti nonostante io non abbia calcoli,nè cistifellea. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Per capire se le coliche siano determinate da eventuali calcoli al coledoco deve eseguire una colangio RMN.
[#4]
Utente
nel marzo 2014 per gli stessi disturbi ho fatto TAC addome completo con mezzo di contrasto ed era tutto negativo, sempre nel dicembre2014 ho fatto RMN a fegato e pancreas e sempre tutto negativo. l'indagine che lei mi suggerisce è una cosa diversa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
È sempre uno studio delle vie biliari, ma dopo 4 anno lo rifarei.