Diagnosi diverse
Buonasera, è da un Po di tempo che ho bruciore in faringe. Un bruciore localizzato in faringe che avvolte sembra prendere fuoco. Leggendo su intenet ho trovato che la causa è reflusso, leggendo anche tra i commenti del sito alla ricerca di riscontro anche qui fate diagnosi di reflusso, ho letto anche si può fare diagnosi di infiammazione esofagea con la laringoscopia, reflusso per certo. Per tale ragione mi sono recato da vari specialisti di gastroenterologia che mi dicono che il probelma non viene dalla stomanco ma da un irritazione Faringea per vari cause. Lo dico perché ne ho consultati tantissimi spiegando al dettaglio il mio sintomi di bruciore tra le tonsille patatine. Infatti non ho nessuna terapia antoreflusso perché mi viene detto che non ne ho necessità. Allora mi chiedo perché leggo tantissime diagnosi di reflusso sul sito? Devo preoccuparmi? Grazie.
[#1]
La diagnosi di reflusso viene fatta dal gastroenterologo e non dall'otorino con il laringoscopio. L'otorino può sospettare la patologia ma la conferma deve venire da una visita gastroenterologica.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#3]
Il gastroenterologo non si baserà solo sul sintomo faringite ma valuterà gli altri suoi disturbi, e prescriverà eventualmente degli accertamenti per arrivare alla diagnosi definitiva.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 726 visite dal 09/06/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.