Proctite iperemica aspecifica
Un cordiale saluto a tutti i medici, ho 46 anni e a novembre 2008 ho avuto una forma di influenza virale con febbre alta, vomito e diarrea con una piccola presenza di sangue. In seguito a questo episodio ho fatto degli accertamenti, la colonscopia il mese seguente parlava di una "proctite iperemica" e l'esito della biopsia eseguito durante la colonscopia mi diagnostica testualmente : "Reperto macro: un frammento che si include in toto (pp). Reperto micro: lembo polipoide di mucosa di grosso intestino con lieve flogosi cronica del chorion. Proctite cronica aspecifica". Alla luce di questa diagnosi mi sento preoccupato, è secondo voi, una cosa pericolosa? devo eseguire ulteriori analisi? Attualmente mi è stata data la seguente cura: Topster schiuma rettale, una applicazione alla sera per due settimane, utile bonifica mensile con Rifacol 1 cps 2 volte al giorno per una settimana. Gentili dottori, ho ragione di preoccuparmi o si può guarire da questa forma di infiammazione? Un saluto cordiale.
[#1]
La descrizione corrisponde ad una forma infiammtoria rettale che verosimilmente si risolvera' con la terapia in corso, si vedra' poi con il tempo l' eventuale evoluzione o persistenza di malattia. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
Utente
Ringrazio e mi scuso del ritardo, il dott. Favara per la sua risposta. Sto quasi per terminare la cura che mi è stata prescritta e fino ad ora non sento grandi miglioramenti (almeo questa è la mia sensazione) tranne che vado di corpo più regolarmente tutte le mattine, sarà anche per via della schiuma rettale. Ad ogni modo non mi è stato detto in fase di esame se devo attenermi a una alimentazione particolare. Grazie e un saluto.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 7.5k visite dal 14/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.