Colon irritabile o altro?

Gent.mi Dottori, ho 35 anni e da febbraio avverto i seguenti sintomi: una volta ogni settimana o ogni due una scarica di diarrea immediatamente dopo pranzo e alcuni volte la settimana feci molle, poco compattate, con rumori particolari nell'intestino immediatamente prima dell'evacuazione. Premetto che la situazione ha avuto un aumento della frequenza nel mese di marzo 2018, a seguito di assunzione dell'antibiotico prescritto dal gastroenterologo ( 10 gg di Normix 2 cp mat e sera). Ho eseguito i seguenti esami: calcoprotectina NEG, PCR 2,8; VES 5; FERRITINA 99,50; SIDEREMIA 161; Emocromo nella norma, sangue occulto su 3 campioni NEGATIVO; ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO CON STUDIO ANSE INTESTINALI: non è stato riscontrato nulla a parte ingrossamento fegato modicamente ipercogeno per steatosi.
Da marzo a oggi ho perso 11 kg, seguito dal dietologo (è anche proctologo), faccio attività fisica regolare da circa 8 settimane (1 ora al giorno di camminata).
Dopo circa un mese (maggio) in cui non ho avvisato alcun sintomo, in questa settimana ho avuto una scarica di diarrea e un'altra dopo due giorni.Non so se sia imputabile a un riacuitizzarsi della sintomatologia, o al fatto che ho mangiato alcuni tipi di verdure (pomodori, rucola) e ogni tanto eccedo nei caffè (una di queste due volte ho bevuto tre caffè).
Volevo sapere se è importante effettuare la colonscopia a breve termine, in quanto sia medico di base che proctologo sostengono che i sintomi siano abbastanza blandi e non ci sarebbe bisogno delle colonscopia considerati gli esami effettuati, tutti negativi.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Si, sono sintomi da colon irritabile e non vi è necessità di colonscopia.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia