Diarrea e dolore addome
Da circa due settimane soffro di gonfiore,dolore addominale e diarrea o feci molli. È come se dovessi espellere tutto ciò che mangio e spesso con crampi che mi mettono non poco in difficoltà quando sono fuori casa. Questi problemi,pur non così accentuati, li avevo da almeno dieci anni ma essendo appunto più lievi e sporadici credevo fosse ansia. Due mesi fa,in seguito a coliche renali,faccio tac spirale e mi diagnosticano anche diverticolosi del sigma e "intensa coprostasi fecale" (nella settimana della tac ero nell' unico periodo di stipsi avuto in vita mia). Ho fatto analisi per allergie a glutine,uovo,cacao,pesce e latte e non sono risultato allergico. Ieri faccio il breath test per l intolleranza al lattosio e risulto intollerante. Nonostante da 24 ore sto evitando cibi con lattosio ho ancora diarrea e dolori. Sul referto delle analisi c è una voce che non capisco "RAPP. COI/MES 167.8"...non so cosa sia e se c è da preoccuparsi
[#1]
Potrebbero essere sintomi legati ancora al lattosio, 24 ore di sospensione sono pochi per allontanare i disturbi. Da considerare eventuali altre intolleranze, come il glutine.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
La ringrazio dottore. Ieri ho continuato ad avere gli stessi problemi. La visita dallo specialista è tra 2 giorni quindi nell'attesa non ho una dieta da seguire. Oggi sono stato invitato a pranzo e ho mangiato pasta quindi glutine. Sono passate 6 ore e nessun problema. Se fossi stato intollerante al glutine si sarebbero manifestati effetti entro 2 ore dal pasto? O non esiste un tempo entro il quale possono scatenarsi gli effetti dell'intolleranza?
[#4]
Utente
Gentile dottore, il primo passo dello specialista è stato prescrivermi il Rifacol per una settimana. Da quando ho iniziato a prenderlo mi sento gonfio e ho l'effetto contrario ossia stipsi. Io sto evitando da dieci giorni solo il lattosio ma continuo a mangiare il resto incluso cibi con glutine ed ho sempre continuato ad avere problemi finchè ieri non ho iniziato ad assumere il Rifacol. Sospetto celiachia o sensibilità al glutine, so che per indagare sulla prima si ricorre all' esofagogastroduodenoscopia con biopsia, come si scopre invece la sensibilità al glutine? Vorrei togliermi questi dubbi a prescindere dallo specialista.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.7k visite dal 01/06/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.