Il mio medico ha ragione

Buongiorno ho 26 annivi scrivo perché da circa due mesi ho un dolore all’addome destro. Sono già stata dal medico curante il quale mi ha prescritto il primo mese una settimana di Rifacol e di un antispasmo; nel frattempo ho fatto un eco dove è risultato tutto ok, solo un po’ l’intestino in “movimento”, le analisi del sangue ok, e l’esame del sangue occulto anche ,tutto negativo. Il dolore è andato via via scemando ma non del tutto così il mio medico curante a distanza di un mese della prima cura mi ha prescritto di nuovo il Rifacol, anticipandomi che dovrò prenderlo anche per una settimana il mese prossimo( in totale 3 mesi) . Il dolore mi sembra migliorato, da qualche giorno però mi sento il lato destro dell’addome indolenzito, come se avessi battuto contro qualcosa ( e ovviamente sono sicura che non sia successo), mi chiedevo quidni è del tutto normale? Il mio medico ha ragione a parlare di colon irritabile? Ed è giusta questa cura, o dovrei fare altri esami? Grazie per l’attenzione e la futura risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Da come descrive credo possa trattarsi di colon irritabile con meteorismo che distende il colon Utili prodotti a base di simeticone e carbone vegetale. Non vedo l'utilità della rifaximina.




Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Salve dottore Le scrivo aggiornarla della mia situazione. Inizio dicendole che ho fatto La colon ma purtroppo dal dolore non sono riuscita a finirla e quidni il medico è riuscito a vedere esclusivamente il lato sinistro, e non il destro che è il mio lato dolorante.. comunque lato sinistro tutto negativo, nell’attesa dell’altra colon ho fatto una Tac senza metodo di contrasto, anche essa negativa. Dopo di che ho deciso di andare da un gastroenterologo il quale mi ha detto di avere una sorta di “bolla d’aria nel colon destro “le riporto la diagnosi:DOLORE ADDOMINIALE IN IPOCONDRIO DX-FIANCO DX IN CORSO DI ACCERTAMNETO DIAGNOSTICO (Sindrome dispeptica).
Cura: enzyformula, 15 minuti prima di colazione-pranzo-cena x 2 mesi
-colostro-noni 1 bustina metà mattina una metà pomeriggio x 15 giorni
-milonet 1 dopo colazione 1 dopo cena x 15 giorni.
Ho iniziato da circa 5 giorni, ma nelle feci continuo a vedere del cibo non digerito soprattutto le verdure, e qualche volta continuo a sentire il solito fastidio all’ addome destro ( come un Livdo). Consigli? Secondo lei è la strada giusta ? Devo solo avere pazienza? La ringrazio. Cordiali saluti.
Ps: dimenticavo questi tipi di integratori sono un po’ lassativi? Dato che da quando li prendo vado una volta in più in bagno in giornata e quidni 2/3.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Si tratta di una distensione meteorica (gas) del colon destro. Nulla di allarmante.
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio. Buona giornata
[#5]
Utente
Utente
Buonasera dottore vorrei un suo consiglio. Dopo mesi di dolori addominali è cattiva digestione, con cibo nelle feci ho fatto il test del respiro per il lattosio risultato POSITIVO. Da due mesi più o meno sono in disintossicazione ( seguita da un nutrizionista ), e prendo ENZYFORMULA prima di ogni pasto. I dolori sono quasi del tutto scomparsi, ma delle volte dopo mangiato mi sento stomaco gonfio, o trovo sempre del cibo nelle feci. È normale?
Attendo una risposta.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Evidentemente si presenta ancora l'intolleranza
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto