Feci sottili
Buonasera, mi chiamo Dino ed ho 52 anni, e dal 2016 mi è stato diagnosticato un sospetto Crohn del tratto ileale, dopo una colonscopia di routine, durante la quale sono stati effettuati prelievi istologici. Infatti questa patologia e tuttora completamente asintomatica, ma comunque la mia gastroenterologa di riferimento mi ha prescritto una cura a base di mesalazina che tuttora continuo a prendere. Purtroppo da circa sei mesi, nonostante non abbia dolori e vada regolarmente in bagno, ho notato che il calibro delle feci si è ridotto a circa 2cm, e dall'ecografia delle anse intestinali non risultano principi di stenosi o preoccupanti ispessimenti. Vi chiedo se tutto ciò possa essere legato in qualche modo alla patologia, a qualche restringimento non visibile dall'ecografia, oppure possa essere dovuto all'ansia ed allo stress, come sospetta la mia gastoenterologa? A questo proposito preciso che sono in cura da alcune settimane con Valpinax, ma non ho ottenuto alcun risultato positivo in merito alle feci sottili.
Grazie
Grazie
Le feci sottili non hanno alcun rapporto con il "presunto" crohn.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta, ma volevo solo precisare che il Crohn è "presunto" riguardo alla sintomatologia, ma dalla colonscopia nell'ileo si evidenziano le tipiche ulcere serpiginose con fondo ricoperto da fibrina ed erosioni aftoidi più o meno profonde, e l'istologico non conferma, ma neppure esclude che si tratti di Crohn. Grazie ancora.
Ad ogni modo non c'è rapporto fra conformazione delle feci e crohn.
Le feci sottili non hanno alcun rapporto con il "presunto" crohn.
Cordialmente
Cordialmente
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.8k visite dal 12/05/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.