Reflusso con sangue nella saliva
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Da qualche tempo soffro di reflusso anche se mai accertato attraverso visite. Ho i classici sintomi come il rigurgito acido, il bruciore retrosternale, talvolta un po’ di dispnea. Quando mi capita solitamente prendo una compressa di malox e ne attenua i sintomi. Tuttavia da qualche giorno, alla sera prima di andare a letto, noto del sangue rosso vivo nella saliva. Durante il giorno non credo sia presente. Non ho tossito, l’unica cosa che sento è il bruciore e l’acidità data dal reflusso. Essendo molto ansiosa, sono molto preoccupata. Non credo siano i denti, nonostante io soffra di gengive sensibili, in quanto ho fatto una pulizia dentale proprio due settimane fa. E quando vedo il sangue nella saliva controllo subito se ho qualche sanguinamento in bocca magari nelle gengive ma non risulta mai. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto questo sangue nella saliva? Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Il sangue nella saliva non deriva assolutamente dall'esofago. La sua origine è gengivale o bronchiale. Deve ad ogni modo curare adeguatamente il reflusso considerando i sintomi importanti.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
La ringrazio molto per l’immediata risposta. Sicuramente andrò dal medico in settimana per curare il reflusso. Non avendo tosse, pensavo non riguardasse ipoteticamente l’apparato respiratorio. Potrebbero esserci patologie importanti alla base di questo disturbo? Quando si vede il sangue nella saliva si pensa sempre al peggio. La ringrazio ancora. Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4k visite dal 06/05/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.