Colon irritabile o Calcoli cistifelia?
Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni. Premetto che soffro di colon irritabile che salturialmente tratto con DIARSTOP. I sintomi che mi si sono presentati da qualche mese sono due: ho un senso di fastidio/aria/gonfiore sul lato sinistro/lato milza, che aumenta quando sono disteso in posizione supina. E poi sempre più frequentemente noto che le mie feci (molli) sono di colore chiaro/giallo. Ho eseguito una ecografia all'addome dove non si è evidenziato nulla se non la presenza di alcuni calcoli. Terapia (non ancora iniziata) Deursil. Mi chiedo: ma i calcoli biliari non danno dolore al fianco destro? Grazie anticipatamente. Posso allegare il referto con foto dell'esame ecografico se richiesto.
[#1]
I suoi sintomi sono da colon irritabile e non dai calcoli biliari.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Dottore, la sua risposta mi tranquillizza ed è veramente preziosa per me. Quindi a parer suo le due cose non sono collegate, i miei calcoli sarebbero di natura asintomatica mentre i sintomi sono identificabili nel colon irritabile, se ho compreso bene. Perché il mio curante parlava già di dover effettuare una laparoscopia. Mi sono sinceramente spaventato, insomma anche se è un intervento mini-invasino perché andare sotto i ferri se non serve! Quindi la cura Deursil 300 una capsula dopo pranzo una dopo cena la faccio? o teniamo solo monitorato i calcoli cercando "di convivere col mio bel colon irritabile". Lei cosa ritiene opportuno? Grazie
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.9k visite dal 05/05/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.