Sempre male con nausea
Salve mi presento sono un ragazzo di 28 anni, soffro di disturbi gastrici da piu di due anni dove nell ultimo periodo si è accentuato di motlo! Vi espongo i sintomi nausea che mi accompagna spesso.. soprattutto di notte con crisi di panico nel caso in cui mi viene da rimettere.. (sono emetofobo) parliamo che ho la nausea anche se mangio una fettina di petto di pollo.. bruciore di stomaco intenso dopo aver preso plasil.. la mattina assumo un gastroprotettore nexium da 20 dove il gastroenterologo mi ha detto che devo sospendere con l’aiuto di hepilor.. perché secondo lui l’iPP mi accentuerebbe i sintomi. L’intestino lo sento sempre irritato mai regolare a volte coliche a volte diarrea a volte stitichezza. Ho fatto tutti gli esami del caso come gastroscopia dove risulta solo una lieve gastrite, analisi tutte ok, e non sono celiaco anche se i disturbi si accentuano dopo un piatto di pasta.. il mio vero problema è che oramai mi sento debilitato perché non riesco piu a condurre una vita sociale in quanto sto sempre male.. anche l’acqua mi da fastidio e tutto questo secondo un altro gastroenterologo si chiama somatizzazione.. secondo voi è possibile che ho tutti questi sintomi per via della somatizzazione? A dimenticavo emetto una grande quantità di aria e dopo ogni rutto che non esce mi manca l’aria..
[#1]
Spesso sotto il termine di "somatizzazione" si racchiudono altre cause che andrebbero valutate:
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html
Cordialmente
Felice Cosentino - Milano
.
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html
Cordialmente
Felice Cosentino - Milano
.
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#8]
Utente
Mi scusi dottore un ultima info.. visto che mi sento anche molto debole (mangio poco) la sera quasi nulla.. infatti poche sere fa sono andato in ospedale con l’ansia di vomitare ed ero debolissimo, la dottoressa pensava che fossi anemico visto il pallore in viso, invece dalle analisi non è emerso nulla e poi sono stato bene.. vorrei aggiungere che sto provando a smettere di fumare da due settimane.. se assuno un integratore visto il periodo ?
[#10]
Utente
La ringrazio per la disponibilità dr Cosentino.. vorrei chiederle un altro mio dubbio se posso.. nella mi situazione vorrei aggiungere che l’estate precedente tramite dieta e palestra sono riuscito a stare diciamo bene senza prendere il nexium.. poi riprendendo a fumare mi sono tornati di nuovo i sintomi nel giro di pochi giorni.. vorrei precisare che ho effettuato anche una fundoplicatio in passato dove nell’ultima gastroscopia risulta cardias apparentemente normotonico.. detto dal gastroenterologo vuoldire che sta bene.. ora possibile che ho questo non reflusso ma bruciore alla bocca dello stomaco e un po su.. per via dell’assunzione e sospensione del farmaco? Oltre anche all’uso delle sigarette che prima non facevo e i miei numerosi stati di ansia e fobia di vomitare..
[#12]
Utente
Perfetto dottore la ringrazio ancora per la squisita disponibilità! Rimangono comunque i dubbi.. perché io feci in passato questo intervento per eliminare diciamo il nexium da 40 che prendevo da 4 anni.. appena fatto tutto sono stato per 3 anni benissimo nesusn problema.. poi un periodo un po no.. una serie di strani aventi hanno sviluppato in me di nuovo ansia e preoccupazioni.. ebbi un episodio di sangue dalla bocca che secondo più medici non proveniva dallo stomaco! ma dal cavo nasale.. da li in poi di nuovo un accenno di reflusso se così si può chiamare meglio dire bruciore di stomaco alto.. ma niente dolori mai avuto dolori.. di conseguenza senza dar retta a nessuno ho ripreso il nexium è iniziato a fumare! Sono stato bene per due anni ma poi tra gonfiore eccessivo dopo i pasti ansia molta e preoccupazione poca voglia di uscire di sbagarmi mi sono chiuso in me stesso.. e ad oggi penso che l’unica soluzione visto che ho fatto di tutto.. è passare ad una cura psicosomatica visto che dicono somatizzo ovviamente smettendo di fumare..
Questo consulto ha ricevuto 15 risposte e 2.8k visite dal 15/04/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.