Una flogosi della mucosa sovracardiale
Salve,da circa 4 mesi dopo un'influenza curata con antibiotici ho iniziato ad avvertire secchezza alla bocca. Mi ritrovo tutto il giorno e la notte con una patina bianca sulla lingua e sensazione come se fosse felpata.Palato infiammato e gola che brucia. Ho girato diversi otorini e la diagnosi era sempre esofagite da reflusso confermata anche dalla gastroscopia dove si è evinta una flogosi della mucosa sovracardiale ,cardias incontinente ed esofagite da reflusso appunto. Non rispondo a nessuna terapia il problema persiste senza sosta. Non so più che cosa fare. Inoltre ho saliva amara e dopo i pasti spesso ho ipersalivazione.
[#1]
Potrebbe anche non trattarsi di reflusso. Ad ogni modo se i farmaci non fanno effetto è bene eseguire la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Non mi hanno mai parlato di questo esame da fare. Il gastroenterologo con cui sono sotto cura mi ha ipotizzato un problema di intestino non rispondendo alla terapia per il reflusso. Ma di cosa potrei soffrire? Non conosco nessuno con questo sintomo che mi sta debilitando. Soffro spesso di nausea mattutina e conati di vomito che sono provocati da queste bolle in fondo alla lingua che quando chiudo la bocca e ingoio mi danno una sensazione di soffocamento.
[#4]
Utente
Mi perdoni ma fobia di cosa? Queste bolle sono ben visibili ad occhio nudo e mi danno molto fastidio. E la patina bianca che mi si forma nella lingua non capisco cosa c'entri con le fobie. Piuttosto mi sembrano problemi di stomaco ma non ho ben capito se l'esofagite provoca questa forte infiammazione alla bocca.
[#7]
Utente
Volevo capire se il reflusso può portare a questa secchezza alla gola e questo muco costante sulla lingua in fondo. Ormai è quasi 5 mesi che vado avanti con questi fastidi. Si utilizzo ialoclean spray ma è un palliativo e l'effetto idratante dura ben poco. Insomma possibile che se fosse davvero reflusso non esiste una cura specifica? Sono molto sconfortata.
[#9]
Utente
E secondo lei di cosa si tratta? Ho visto 3 otorini che facendomi la laringoscopia hanno dato tutti la stessa diagnosi di reflusso ( l'ultima laringoscopia evidenziava un 'edema alla gola) .Ho fatto anche la gastroscopia e risulta questa esofagite da reflusso con cardias incontinente. Ho fatto analisi al sangue per ricerca di malattie autoimmuni tutto negativo. A questo punto non cosa pensare. Ho tiroidite di hashimoto e mi curo con tiche da 50 mg.
Questo consulto ha ricevuto 14 risposte e 2.6k visite dal 14/04/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.