Reflusso, Diarrea/Stitichezza
Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni. Da circa 4 mesi soffro di reflusso gastroesofageo. I miei sintomi sono quelli tipici del reflusso, eruttazioni frequenti, acidità di stomaco, gonfiore post pasti, tosse secca e flatulenza. Ha contribuito a ciò un po di stress legato a una situazione famigliare. Capita a volte durante la mattinata a stomaco semi vuoto di avvertire 2 minuti di tensione addominale che va subito via. Il medico 2 settimane fa mi ha prescritto esomeprazolo e domperidone, la situazione per quanto riguarda l'acidità di stomaco e la tosse secca è decisamente migliorata, e parzialmente anche il problema delle eruttazioni. Non ho mai avvertito sangue nelle feci ne perdite improvvise di peso ne diminuzione dell'appetito ne stanchezza fisica (sono un agonista di tennis). Da circa 5 giorni noto all'improvviso forti dolori intestinali e diarrea. Il dolore passa dopo l'evacuazione. Mia madre ha sofferto di colite e ha intrapreso 4 anni fa l'eradicazione dell'helycobacter pilori. Potrebbe trattarsi anche per me di colon irritabile o altro? Oppure sono effetti collaterali del esomeprazolo? A breve farò il test per l'helycobacter. Cosa consigliate? Sono abbastanza preoccupato, ne ho buon motivo per voi? Come dovrei muovermi?
Grazie mille
Grazie mille
[#1]
Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma bisogna considerare anche eventuali intolleranze alimentari (lattosio, glutine) frequenti alla sua età.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 2.1k visite dal 25/03/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.