Cambio di stagione e colon irritabile

Buonasera, con il cambio di stagione, in particolare appunto inverno-primavera, si riacutizzano i disturbi tipici del colon irritabile su base psicosomatica: feci frammentate e ripetute, mancato svuotamento o sensazione di incompleta evacuazione anche dopo 2/3 defecazioni, senso di peso anale e bruciore. I fermenti non mi fanno nulla, sono nervoso e solo il rivotril prescritto dalla mia dottoressa mi dà qualche sollievo.

In aggiunta a questo lo stress psicofisico pressochè permanente non mi lascia mai tregua, andando in pratica a coinvolgere tutta la regione anale e vescicale.

Mi chiedo ma è normale andare bene come oggi due volte e poi verso sera sentire un peso anale , evacuare pochissimo e trovare muco? E poi rimanere con questa specie di sensazione di avere un sasso nel canale anale?

Scusate la lunghezza ma certi giorni sono esasperato da una sindrome senza cura.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Si. Purtroppo il colon irritabile fa questi effetti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
anche adesso in inizio primavera?

Non riesco ad accettare che questa sindrome mi condizioni la vita e non mi godo nè il cibo ne il tempo libero.

Vorrei rilassarmi ma il pensiero è sempre lì.
Sono già stato in terapia psicologia e farmacologica ma appena ho smesso ho dovuto fare di nuovo i conti con questo problema.

Mangio veloce, non faccio sport e mastico veloce.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
>> Mangio veloce, non faccio sport e mastico veloce.<<

Un po' di responsabilità è anche sua.....
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Certamente si, ma perché dormo bene e appena mi sveglio comincio ad avere rumori intestinali e flatulenze? Ormai si è abituato a funzionare così il mio intestino o sono io che sento tutto ?

Non ho scritto però che la costante fissa è la presenza di aria e gas quotidianamente, che non mi lascia mai in pace
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Inizi una corretta alimentazione e vedrà che tali sintomi scompariranno.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia