Gonfiore addominale
Buonasera Dottore, circa un mese fa ho dovuto eseguire il 5° ciclo di antibiotici per via di una prostatite che è dura a guarirsi del tutto. A differenza delle altre volte dopo qualche giorno di antibiotici mi è comparso un gonfiore allo stomaco persistente (un pochino ne ho sofferto in passato ma in maniera passeggera). Il mio dottore ha attribuito il tutto agli antibiotici e mi ha consigliato di prendere fermenti lattici, ho passato qualche giorno che semrava migliorare per poi ripresentarsi in maniera persistente con fastidi anche allo sterno credo dovuti sempre al gonfiore. è possibile che tale situazione mi si protragga cosi a lungo ? se può servire a darmi un consiglio ho eseguito una colonoscopia non completa a novembre 2016 che dava il seguente responso: "l'indagine endoscopica (fl. splenica) non mette in evidenza alcun reperto di carattere patologico". Ed ho eseguito una gastroscopia a giugno 2015 ugualmente senza aver rilevato nulla di anormale. La ringrazio se vorrà darmi un suo parere.
buon lavoro
buon lavoro
[#1]
È un problema di disbiosi intestinale a seguito della terapia antibiotica. Ok per i fermenti ed escluda in questo periodo i latticini (lattosio).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#3]
Purtroppo si tratta di una condizione del tutto soggettiva con tempi diversi da un paziente all'altro. Da valutare fra 10-15 giorni l'eventaule necessità (persistendo la sintomatologia) di integratori a base di butirrato di sodio.
[#8]
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 3k visite dal 23/03/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.