Bruciore e gusto acido in bocca

Buongiorno,

da quasi due anni soffro di bruciori misti a freddo all'altezza della gola, con a volte sapore acido in bocca. Dopo due gastroscopie (la seconda ha evidenziato un'esofagite), una Tac, e un transito esofageo, tutti con esiti negativi, i medici hanno concluso che questi fastidi siano legati all'ansia. Da alcuni mesi ho provato diversi medicamenti ma nessuno mi aiuta. zoloft non fa effetto, surmontil gocce mi aiuta solo a dormire. Ultimamente sto provando il Trittico su indicazione del mio medico, ma a parte la sonnolenza, a volte fastidiosissima, i sintomi non sono migliorati. Ora siamo passati al surmontil da 25 mg in compresse, ma la situazione si è aggravata qualche giorno fa, quando prima di devitalizzare un dente, ho fatto degli sciacqui con clorixidina in bocca. Dopo un paio di giorni la gola e lo stomaco erano in fiamme. E ora con gli antibiotici la situazione non è di certo migliorata. Possibile che si tratti solo di ansia? Quando all'inizio mi era stato riscontrato un reflusso gastrico con esofagite, avevo preso per un mese dexilant, e in seguito dei medicamenti contro il reflusso biliare ma nulla. All'inizio il sintomo era solo un forte freddo alla gola, che diventava bruciore quando bevevo qualcosa di alcolico o speziato. Poi è diventato un gusto acido alternato a bruciore.

Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Purtroppo, e leggendo anche i suoi precedenti consulti, non posso che ribadire una somatizzazione d'ansia.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore,

grazie per la sua risposta. Ma un sintomo del genere può diventare una sorta di abitudine? Appena mi sveglio arriva, e duro fino a quando vado a letto, sempre gusto acido ora. Devo solo curare l'ansia dunque, e non prendere nulla per lo stomaco? Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia