Colonscopia portatore di stoma
buonasera a tutti i gentili medici di questa specialità di questo sito ! chiedo un consulto questa volta x mia mamma, appunto , come da titolo, portatrice di stomia addominale successivamente ad intervento chirurgico x k del sigma -retto , subito nel 2007.Mia mamma , persona anziana molto delicata ed invalida , diabetica, incontinente urinaria, post infartuata e già sottoposta a due angioplastiche (2007-2017) x ischemia e infarti cardiaci, ha presentato nell'ultimo anno problemi di vascolarizzazione alla gamba destra x cui ha subito amputazione delle dita del piede dx che erano andate in necrosi e vascolarizzazione della suddetta gamba con rotablator . attualmente presenta ( ma già da agosto) anemia importante e quindi venne sottoposta a trasfusioni di sangue che riportano i valori dell'emoglobina da 5 fino a valori di 10, 5 ( valore ritenuto buono dai medici quando la dimettono) ...ma in un breve arco temporale ( 15gg _ un mese) il valore dell'emoglobina scende di ben tre punti e quindi deve rifare trasfusioni di sangue . nell'ultima lettera di dimmissione i medici parlano di un probabile stillicidio a livello del colon ( a agosto le fecero fare una gastroscopia che risultò sostanzialmente negativa). quello che vi chiedo è se è il caso di far fare a mia madre una colonscopia e se questa è fattibile a una donna portatrice di stomia . contestalmente chiedo se è possibile nel suo caso farle fare la colonscopia robotica ed anche il colowash che so che al san Giuseppe di milano viene effettuato. grazie x l'attenzione e per le risposte che mi darete .. cordiali saluti
[#1]
Gentilissimo, non è possibile in portatore di stomia eseguire il colon Wash e la colonscopia robotica. Sua madre dovrà eseguire (ma non ci sono problemi) il metodo tradizionale di preparazione e di colonscopia.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 19.7k visite dal 07/03/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ictus
Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.