Sensazione di secchezza in fondo alla gola
Salve da circa 5 mesi ho la sensazione di secchezza ruvido e come muco che non si stacca nel deglutire.. ho fatto visita dall' otorino e non ha riscontrato nulla di anomalo forse sapere se è una cosa legata al reflusso visto che in passato ci ho sofferto e se esiste una cura che possa alleviare questi sintomi visto che mi condizionano la qualità della vita..cordiali saluti
Non è un problema di reflusso e farei una visita con lo stomatologo.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Utente
Mi scusi dottore ho fatto vari controlli tiroide addirittura una panendoscopia e non è risultato nulla di anomalo potrebbe essere una cosa psicosomatica ?
Certamente, anche questa è una causa.....

Utente
Non so più a chi rivolgermi .sono in cura da una psicologa non riesco ad uscirne fuori da questo malessere...E comunque lo stomatologo e un dentista?
Si, certamente.

Utente
Al primo controllo l otorino mi aveva riscontrato una leggera ipertrofia alla tonsilla linguale che poi dopo la panendoscopia ha detto che non è esageratamente gonfia.
, quindi non mi ha prescritto ne medicine ne ha pensato di fare qualcosa chirurgicamente , ma il fastidio lo avverto lo stesso e possibile che sia causata dal reflusso o che io possa essere allergica a qualcosa? L otorino non ha più voluto approfondire io non so più cosa pensare.
, quindi non mi ha prescritto ne medicine ne ha pensato di fare qualcosa chirurgicamente , ma il fastidio lo avverto lo stesso e possibile che sia causata dal reflusso o che io possa essere allergica a qualcosa? L otorino non ha più voluto approfondire io non so più cosa pensare.
Esegua la visita con lo stomatologo.

Utente
Mi scusi volevo chiederle se con la panendoscopia era possibile vedere pure se soffro di reflusso ..visto che ultimamente avverto bruciore allo stomaco oltre alla sensaziond di secchezza e certe volte gonfiore tra naso e gola e alla fine della lingua
La gastroscopia può vedere solo i danni di un reflusso, ma ci sono reflusso senza alterazioni delle mucose.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 3.7k visite dal 26/02/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.