27 anni e da qualche anno soffro di colon irritabile confermato da vari esami

Buonasera Dottore,
Sono un ragazzo di 27 anni e da qualche anno soffro di colon irritabile confermato da vari esami. Navigando in internet ultimamente ho scoperto che c é una nuova ricerca scientifica "trapianto fecale che ha dato risultati soddisfacenti in particolare nel trattamento del clostridium difficile. Avendo effettuato una visita gastroenterologa a Padova qualche giorno fa, ho chiesto informazioni a riguardo ma mi hanno detto che é ancora in "fase sperimentale ". Saprebbe darmi qualche notizia a riguardo? É una cosa a che potrebbe aiutare anche chi come me ha la mia patologia? E in caso che tempistiche potrebbero esserci perché venga effettuato come trattamento di routine?

Grazie
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Gentile ragazzo,
non vi sono evidenze sul trapianto fecale come efficace terapia del colon irritabile;
tale sperimentazione riguarda invece la ricerca di nuove terapie per la colite pseudomembranosa sostenuta dal Clostridium difficile ed anche per la colite ulcerosa.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia