Procinetici e reflusso
Salve, soffro di reflusso gastrico che mi causa fastidiose eruttazioni, gonfiore, distensioni da gas e extrasistoli anche di notte e che non mi consentono di riposare. Ho fatto due volte la gastroscopia dalla quale l'unica cosa presente è appunto un reflusso moderato. Come terapia assumo ciclicamente pantopan (nessun miglioramento) gaviscon bustine prima di dormire (non vado mai a letto prima di 3 ore dopo un il pasto). L'unico sollievo da questi sintomi è con i procinetici (sparisce il bruciore, l'acidità, e soprattutto i disturbi cardiaci ....).purtroppo il levopraid gocce mi ha fatto saltare il ciclo ed aumentare la prolattina a 118 ed ora il medico mi ha detto assolutamente di non assumerlo più! Esiste 7qualche procinetico che non abbia questo effetto collaterale sulla prolattina?
Grazie
Grazie
[#1]
Purtroppo anche il domperidone può avere eguale effetto, ma deve essere assunto, come la levosulpiride, per cicli di 15 giorni e poi fare una pausa di 7 giorni. In tal modo si possono evitare gli effetti collaterali.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.6k visite dal 16/02/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.