Se si sta assumendo intesticort da 3mg è utile assumere patoprazolo da 40mg?

Salve ho il Morbo di Crohn e sono in terapia da quasi un mese con 3 pasticche di intesticort al giorno. La gastroenterologia dice che non serve assumere un gastroprotettore mentre il medico di base mi ha detto di continuare con il pantoprazolo. Nel frattempo è poco più di un mese che assumo pantoprazolo tutti i giorni insieme alle pasticche di intesticort la mattina. Premetto che intorno l'11 gennaio ho avuto un'epigastralgia e ho preso in quel periodo antibiotici e pantoprazolo. Cosa ne pensate? Dovrei eliminare il pantoprazolo?
Grazie in anticipo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
l'assunzione di cortisone non necessita di protezione gastrica con IPP.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, ma il pantoprazolo per esssere interrotto ha bisogno di un processo graduale diminuendo le dosi ? Può essere direttamente sospeso?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Può essere direttamente sospeso.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia