Sangue occulto nelle feci bambino di 10 anni.
Buonasera dottore, mio nipote di 10 anni è un pò stitico, dalla cacca si notato che è striata di sangue anche se non sempre; il pediatra gli ha fatto fare le analisi e a lunghe linee questi sono i risultati- Globuli rossi: 5.070.000; globuli bianchi: 6.230; emoglobina 13,5-piastrine 310.000- IgE 924 calprotectina fecale 252,0 urine Leucociti: 2 - 4 P.C.M. Cristalli di ossalato di calcio: Numerosi sangue occulto:Debolmente positivo- cosa consigliate di fare,il pediatra ha detto che deve fare la colonscopia, ma è un esame invasivo e mia sorella ha paura. Ci potete dare delle dritte, a chi si deve affidare. Grazie se vorrete rispondere,aspetto con trepidazione. Cordiali Saluti
[#1]
Chieda al pediatra cosa sospetta in un bambino di 10 anni: un polipo, un tumore ? Se il bambino è stitico e per lo sforzo defecatorio si verifica un minimo sanguinamento (traumatismo delle vene del canale anale) mi sembra naturale trovare del sangue occulto positivo.
Cambi pediatra. È pericoloso.
Cordialmente
Cambi pediatra. È pericoloso.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#6]
Utente
buonasera dottor Cosentino, come mi aveva chiesto,le scrivo per informarla suIlo stato di salute di mio nipote di 10 anni, dal test delle allergie è risultato che ha una forte infiammazione dello stomaco è intollerante al lattosio e sospetta celiachia, sta facendo la dieta adatta alla sua allergia,malgrado tutto, continua ad avere episodi di sangue nelle feci, mal di pancia e delle volte nausea. Ci può consigliare come muoverci quale altre visite specialistiche bisogna fare, è forse meglio fare la rettocolonscopia o una gastroscopia. A chi bisogna rivolgersi. Aspetto una sua risposta e porgo cordiali saluti.
[#8]
Utente
Buonasera dottor Cosentino, mio nipote era già stato visitato dal gastroenterologo pediatrico ancora prima di andare dal nutrizionista, gli ha detto che ha le ragadi anali , gli ha ordinato una pomata cortisonica da usare per un mese, (durante la cura ha avuto qualche episodio di sangue nelle feci) trascorso quel mese a poco a poco tutto è ritornato come prima; Il gastroenterologo aveva escluso la rettocolonscopia.
[#10]
Utente
Buongiorno dottor Cosentino,innanziatutto la ringrazio per la sua cortese disponibilità, ha ragione forse non è il caso di fare un esame così invasivo, però dopo una cura di un mese con due pomate cortisoniche il problema del sangue si è riprensentato dopo 15 gg. che ha smesso la cura,inoltre, è un periodo che continua ad ammalarsi,secondo Lei deve continuare con le pomate?considerando però che quando il bambino usa queste pomate gli viene la nausea, è normale? In attesa di un suo consiglio al riguardo, sempre nei limiti del possibile,porgo distinti saluti.
Questo consulto ha ricevuto 13 risposte e 7.9k visite dal 04/02/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.