Flatulenza involontaria?

Salve dottori, sto scrivendo qui perchè vorrei avere un parere di medici esperti. È da qualche anno che quando sto con una persona mi sembra emetta aria dal sedere, nascondendolo con dei movimenti e dei rumori provocati da altre cose. Ho provato ad affrontare l'argomento chiedendolo direttamente a questa persona ma, oltre ad aver provocato un enorme imbarazzo da parte di entrambi, mi ha detto che in realtà non è così, ma io più ci sto insieme e più ne ho la certezza: dal modo in cui si muove, da alcuni rumori avvertiti a volte, dalle sue espressioni facciali quando mi sembra le faccia... Tecnicamente è possibile che in una persona apparentemente sana l'aria fuoriesca da sola dall'ano? O è più probabile che la faccia fuoriuscire appositamente per eliminari fastidi o dolori? Mi sembra la emetta di più quando parliamo di argomenti emozionanti, quindi sarebbe una cosa collegata alla mente, un disturbo psicosomatico... Non sento quasi mai odori, solo a volte mi è sembrato di avvertirlo appena. È possibile anche emettere flatulenze che non hanno odore?
Vi prego aiutatemi, vorrei saperlo perchè è molto importante per me, vorrei conoscere più a fondo questa persona ma ovviamente queste cose non me le può dire perchè ho un rapporto professionale con lei. Se fosse così a me non cambierebbe niente, non mi provocano disgusto, anzi... vorrei sapere se sto impazzendo o se emette davvero aria. Cosa posso fare per farglielo confessare senza metterla in imbarazzo?
Spero mi risponderete, cordiali saluti.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Già risposto:

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/607639-flatulenza-involontaria.html

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia