Reflusso o altro?
Da qualche anno sento perennemente in gola una specie di nodo che percepisco specialmente quando deglutisco, e per questo spesso mi capita di avere la gola rauca, di avere abbassamenti di voce di pochi secondi e di non riuscire a cantare in falsetto. Inizialmente pensavo fosse dovuto al raffreddore e quindi che fossero muchi rimasti bloccati, ma dopo mucolitici e aerosol il tutto persisteva. Così il mio medico di base mi ha prescritto un esame per la tiroide e una laringoscopia, e mi hanno detto che soffro di reflusso gastroesofageo. Immediatamente ho eliminato i cibi che avrebbero potuto causarlo e preso per molto tempo medicinali vari quali Gaviscon e Refluxan, i quali però non mi hanno portato neanche in questo caso miglioramenti. Inoltre mi stanno sorgendo dubbi sul fatto che sia reflusso, poiché degli altri sintomi non c’è traccia, ho solo questo blocco che io paragono ad una pallina piccolissima da Ping Pong, che non mi provoca dolore, e ci ho imparato a convivere, però è piuttosto fastidioso specialmente perché spesso devo schiarire la voce e a volte mi impedisce di seguire la mia passione.
Cosa potrei fare?
Cosa potrei fare?
[#1]
Il sintomo può essere compatibile con un reflusso e insisterei con la terapia specifica.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 961 visite dal 19/01/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.