Colonoscopia

Buonasera, vorrei un parere sul caso di mio padre.
Mio padre 87 anni è stato operato 12 anni fa per tumore al colon con asportazione totale del colon con esiti positivi nel post operatorio senza necessità di cure oncologiche e senza bisogno di sacchetto. Prende farmaci giornalieri per ridurre lo stimolo di evacuazione ché e molto frequente.
Adesso a seguito di analisi del sangue di routine il medico di famiglia ci ha indicato di fare le analisi per la ricerca del sangue occulto perché nelle analisi valori di piastrine e emoglobina risultavano un po' bassi.
Il sangue occulto in tre campioni è risultato positivo, adesso mi chiedevo è possibile fare la colonoscopia se mio padre non ha più il colon, e il sangue nelle feci potrebbe dipendere anche da altre patologie?
Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Mi sembra inverosimile che per un tumore sia stato rimosso tutto il colon. Solitamente la resezione è parziale per cui la colonscopia, in questo caso, è indicata.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su tumore del colon retto

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia