Defecazione irregolare
Buongiorno Dottori volevo un consiglio su un mio problema che mi perseguita da giugno del 2017 premetto che sono sempre stato regolare con l alvo una volta al giorno, ma da giugno alterno fasi dove vado sempre 1 massimo 2 volte al di e giorni dove vado 3 volte al di . Le feci sono quasi sempre formate mai liquide ma sono sempre sfilacciose con presenza di verdure visto che ne mangio in abbondanza sia pranzo e cena e anche tanta frutta faccio un alimentazione regolare molto pesce 4 volte a settimana carne bianca2 volte a settimana e carne rossa 1 volta a mese, zucchero quasi mai e sale non lo prendo per niente per l ipertensione arteriosa che curo con lobivon ed olpress. Faccio sport . Premetto ho fatto tutti gli esami eco e tac addome tutto ok. Esami feci copricoltura parassiti sangue occulto tutto ok. Elastasi fecale e calprotectina tutto ok. raccolta feci ed urine su 3 campioni tutto ok esami sangue tutto ok tranne ggt un po alte anchebperche prima bevevo un po di vino in piu . Sono un sogetto molto ansioso e iperteso molto pauroso delle melattie . Fino ad ora il mio gastroenterologo mi ha detto che e colon irritabile e ho preso integratori e fermenti lattici ora sto prendendo simeticone visto che espello molta aria e ho notato che e propio notato che e tutta questa aria che mibda fastidio poi quando la espello sto molto meglio . Non ho altri sintomi dolori alla pancia raramente ultimente sono ingrassato di qualche kg saranno state le feste . Ho notato comunque che se mangio broccoli mibfammo male alnche le lentichie . Volevo sapere se fare altri controlli e se e davvero colon irritabile ebse tutte queste verdure devo cominciare ad eliminarle un po e cosa mi consigliate .Vi ringrazio di cuore per la vostra disponibilità.
[#1]
Verosimilmente intestino irritabile.
Provi a fare cicli periodici di probiotici e a diminuire un pochino le fibre!
Cordiali saluti!
Provi a fare cicli periodici di probiotici e a diminuire un pochino le fibre!
Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia
[#8]
Utente
Si dottore lo fatta 2 mesi fa ed è tutto ok addirittura avevo il fegato un po steatosico ed è rientrato mi creda io so di essere troppo fissato e troppo pauroso e so che il colon irritabile e molto lungo da curare e difficile. Che dirle mi dia nei limiti delle sue possibilità qualche consiglio le ripeto l unico mio problema ora è questa alternanza nel defecare 3 /4 giorni una massimo due volte e poi 1 giorno 3/4 volte . Grazie mille e perdoni la mia insistenza
[#10]
Utente
Dott. Bacosi buon giorno volevo aggiornarla che oggi ho fatto visita chirurgica proctologica. Referto: alla esplorazione rettale ed alla proctoscopia si rilevano lievi segni di proctite specifica . Emorroidi interne leggermente congeste di 1 grado. Mi può dare un suo parere ne sarei molto contento perché la ammiro mio come professionista. Grazie mille e buona giornata
[#14]
Utente
Buongiorno dott. Bacosi volevo aggiornarla della mia situazione e chiederle un consiglio . Ho fatto ieri la colontac ed è tutto ok nessun tipo di problema . Ora il dottore che mi ha fatto la visita proctologica mi aveva prescritto le compresse di Lexil per un mese che ancora nn avevo preso perché mi disse di iniziare dopo la colontac. Mentre il mio gastroenterologo mi ha detto di prendere una scatola di duspatal e per poi fermarmi . Leggevo che le lexil sono più forti delle duspatal lei cosa mi consiglia. E un ultima cosa i fermenti lattici li continuo a prendere ??? Io credo che il proctologo mi ha prescritto le lexil sapendo che sono un soggetto molto ansioso e pauroso . Grazie mille della sua disponibilità .
Questo consulto ha ricevuto 16 risposte e 3.5k visite dal 08/01/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.