Esofagite da reflusso
Buongiorno. 4 anni fa, in seguito a gastroscopia, mi è stata diagnosticata esofagite di secondo livello, senza presenza di helicobacter, che non ho mai curato, salvo antiacidi ed estemporanei inibitori della pompa protonica, continuando a mangiare "a caso" con alternanza di periodi di sollievo e recrudescenza dei sintomi. Ultimamente ho cominciato ad avere, complice un maggiore stress per motivi personali, sintomi sempre più accentuati di dolore retrosternale. Fermo restando che col nuovo anno intendo ripetere l'esame, chiedo se in 4 anni un'esofagite possa peggiorare fino ad un esofago di Barret, eventualità che mi spaventa molto. Ho 41 anni, maschio, peso 70 kg per 1,76 m. Grazie per ogni eventuale riscontro. Cordiali saluti.
[#1]
E' improbabile la trasformazione in Barrett in 4 anni, ma non impossibile soprattutto se non ha curato in modo adeguato l'esofagite.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.6k visite dal 17/12/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.