Di mia madre
Salve, vorrei sottoporvi la situazione di mia madre, 78 anni, che da tempo assume gastroprotettori per via di reflusso gastroesofageo, ultimamente omeprazolo 30 mg. Allo stato attuale però lamenta bocca amara ( con variazione del sapore dei cibi), tosse grassa, prurito. Un mese fa si è sottoposta ad una tac addome com mdc risultata negativa, ( ad un eco di controllo avevano riscontrato cisti al pancreas), marker tumorali anch'essi negativi ( CEA, CA19-9, ALFA 1), ma si riscontra ferritina alta ( 788), pcr e ves anch'essi alterati. Per la ferritina , aspettiamo esito esame genetico per emocromatosi. Associa la mancanza dei sapori al non avere piu l'appettito di prima e questo causa un calo del peso e conseguente debolezza. La mia domanda è : A cosa potrebbero essere riconducibili questi sintomi?..Quale sarebbe l'iter da seguire e quindi a quali specialisti rivolgersi per risolvere il caso ?
Grazie per l'attenzione.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Purtroppo sono sintomi generici e non è possibile dare un orientamento. Solo il suo medico, che conosce il quadro clinico, può indirizzare agli accertamenti specifici o allo specialista di riferimento.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.5k visite dal 12/12/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.